Sicurezza sul Lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l'informazione. I lavoratori non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione.

La norma di riferimento è il "Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.).

Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell'Accordo Stato Regione del 21 dicembre 2011, allegato A).

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, unitamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, all'INAIL ed ad altre istituzioni pubbliche e private, realizza numerose iniziative per la divulgazione della cultura della sicurezza per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro e responsabili dei comportamenti che si devono tenere negli ambienti di lavoro.

Per saperne di più visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sezione Sicurezza sul lavoro ed il Portale INAIL dedicato alla prevenzione Sicurezza sul Lavoro.

Perizie

Il perito ai sensi dell´art. 2222 c.c. "si obbliga a compiere verso un corrispettivo un´opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente". L´attività di perito ed esperto è estremamente varia in quanto consiste nell´assistenza tecnica in qualsiasi attività per la quale è richiesta una particolare competenza in uno o più settori specifici. I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo camerale devono esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività regolate da Albi, Ruoli o Ordini professionali. Si ritiene opportuno evidenziare la netta distinzione fra il ruolo dei periti e degli esperti e il ruolo dei "periti di tribunale"; quest´ultimo, disciplinato dal R.D. 18 dicembre 1941 n. 1368 (Disposizioni per l´attuazione del Codice di Procedura Civile), la cui denominazione esatta è "Albo dei consulenti tecnici del giudice" (CTU), raccoglie i nominativi di coloro che, forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, possono esercitare le funzioni di consulenza per il tribunale. Va peraltro ricordato che l’iscrizione in uno di detti albi non preclude l’iscrizione all’altro, anzi l’iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti può essere considerata titolo valido per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici del giudice.

CTU Consulente del Giudice 

Il consulente tecnico d'ufficio (o CTU) svolge la funzione di ausiliario del giudice lavorando per lo stesso in un rapporto strettamente fiduciario nell'ambito delle rigide e precise competenze definite dal Codice di procedura civile. Scopo del CTU è quello di rispondere in maniera puntuale e precisa ai quesiti che il giudice formula nell'udienza di conferimento dell'incarico e di relazionarne i risultati nell'elaborato peritale che prende il nome di Consulenza Tecnica d'Ufficio; può essere chiamato a "chiarimenti" (verbali o per iscritto) dal Tribunale.

CORSI ON LINE E RESIDENZIALI

Consulenza e Formazione aziendale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene degli alimenti, alta formazione e servizi di Formazione Continua in Medicina (ECM).

Gestione ed erogazione Corsi di Formazione,  Formazione normata e non normata in tutte le sue forme riconosciute:

  • On line
  • Blended
  • Residenziale

Contatti

mobile +39 345 3038489

email   studio@salvatoregrimaldi.it

Salute e Fitness

POSTURAL TRAINER STUDIO

 

Personal Trainer

Gestione individuale dell'esercizio fisico per migliorare il proprio stato di salute e/o di forma fisica.


Analisi della Postura

Indicata in presenza di sintomatologia dolorose, esame che ha lo scopo di verificare l’esistenza di problemi legati alla postura.
È un esame posturale completo ed è indicato per coloro che: devono verificare i risultati di terapie fisioterapiche e di ricondizionamento muscolare, in caso di specifiche patologie e/o traumi; avvertono dolori dei quali non è chiara la causa; vogliono migliorare il gesto tecnico o che hanno subito un infortunio (per quanto riguarda gli atleti). È un esame non invasivo che valuta l’interazione dei sistemi: vestibolare; muscolo-scheletrico; podalico; stomatognatico (o masticatorio); visivo. Una postura scorretta può essere, infatti, la causa di un’ampia gamma di problematiche e sintomatologie dolorose. Indicazioni L'analisi posturale è indicata quando il paziente presenta sintomatologia dolorose, nonostante non siano state evidenziate lesioni organiche con altri esami diagnostici.
Nello specifico è indicata nei casi di: torcicollo; cefalea persistente; sciatalgia; lombalgia; tendiniti; dolore alla schiena generalizzato (dorsalgia); bruxismo.

L’analisi della postura è indicata anche per: evidenziare la risposta della postura dopo un trauma; nel caso di ernie discali poiché permette di strutturare soluzioni mirate a eliminare il dolore e allungare i periodi di benessere;



Ginnastica Posturale

PATOLOGIE ED EFFICACIA La rieducazione posturale è molto efficace per curare e prevenire una lunga serie di disturbi muscolo–scheletrici, come ad esempio:
Lombalgie - Sciatalgie - Mal di schiena Dolori cervicali - Scoliosi - Artrosi - Osteoporosi

La rieducazione posturale può inoltre essere fruita per poter risolvere diverse condizioni circolatorie, come:
Varici - Stasi venose - Ipertensione - Ipotensione Ulteriormente, è in grado di assicurare un buon contributo per risolvere diverse condizioni patologie organiche, come l’indebolimento del sistema immunitario e le problematiche gastrointestinali.




Ginnastica Ipopressiva Pavimento Pelvico

Può essere utilizzata per porre rimedio a una serie di problematiche. Utilizza per riabilitare efficacemente i muscoli del pavimento addominale e pelvico, in modo da poter riguadagnare la forza e perdere il peso extra dalla pancia e dalla vita.
Il metodo ipopressivo, è un metodo molto efficace ed è utilizzato per la riabilitazione postnatale.
Può essere utilizzato per il trattamento o la prevenzione di:
- Incontinenza urinaria
- Prolasso d’organo
- Ernie
-Riabilitazione del nucleo e del pavimento pelvico dopo il parto
- Postura corretta
- Diminuzione della congestione pelvica
- Migliorare la funzione sessuale
-Tonificare la parete addominale e ridurre le dimensioni della vita
L’esercizio ipopressivo, noto anche come ginnastica addominale ipopressiva, è una tecnica relativamente recente utilizzata per aiutare nell’esercizio del pavimento pelvico e tonificare l’addome.


Recupero Funzionale

Analisi delle problematiche, sia traumatiche che posturali, specifiche del rachide e delle articolazioni per un corretto approccio alla rieducazione post-traumatica
Programmazione di allenamento specifico, sia a corpo libero che con l’ausilio delle macchine da potenziamento e altri attrezzi di competenza del trainer, strategia mirata ad ottenere benefici legati non solo al recupero della mobilità dell’arto o muscolo danneggiato ma anche una riduzione del dolore, un miglioramento dell’elasticità muscolare ed una maggiore resistenza dei tessuti.
Una vera e propria terapia fisica, che mira ad ottenere un completo recupero delle funzioni muscolari o scheletriche compromesse.



Fitness Metabolico

Concetto relativamente recente legato al fitness sportivo, che indica il "benessere metabolico" o la "salute metabolica", cioè un componente del fitness fisiologico che denota una riduzione del rischio di diabete e malattie cardiache mediante programmi di esercizio fisico a moderata intensità in cui il fine primario non è più il tipico miglioramento del fitness/benessere "cardiorespiratorio" o "cardiovascolare", ma piuttosto il miglioramento della componente metabolica del soggetto. Il Fitness metabolico è pertanto più indirizzato ai soggetti maggiormente esposti a patologie di origine metabolica, come la sindrome metabolica, il diabete mellito, l'insulinoresistenza, e le patologie cardiovascolari.



Orienteering & Survival

ORIENTAMENTO
L'orientamento (o orienteering da to orient, orientare in inglese) è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi.
Conoscenza e tattiche necessarie, utilizzando carta e bussola per muoversi con sicurezza su terreni e ambienti poco noti o del tutto nuovi, conoscere in ogni momento la propria posizione, essere in grado di individuare il percorso migliore per raggiungere una meta prestabilita o un obbiettivo.


SOPRAVVIVENZA
L’arte di rimanere in vita nonostante tutto e contro ogni pronostico!
Corsi che hanno lo scopo di formare mediante simulazioni pratiche e brevi lezioni teoriche, persone resilienti.
Tempi non definiti, tutto svolto secondo le priorità oggettive che si verificano in una reale situazione di sopravvivenza.
Situazioni sfavorevoli in ambienti ostili e in circostanze pericolose, con pochi mezzi. Cavarsela in situazioni sfavorevoli contando solamente sulle proprie forze.




Percorsi realizzati con un team di tecnici con provata professionalità ed esperienza al fine di migliorare la qualità della vita e la condizione fisica di chi sia interessato ad una crescita personale attraverso un percorso adatto alle proprie necessità ed obiettivi.


Solo su appuntamento

salvatore.grimaldi@posturale.it

 


Corsi svolti in palestra da Istruttori abilitati ed iscritti all'albo nazionale EPS CONI

per info +39 345 3038489 salvatore.grimaldi@posturale.it